Cancellare carta di credito

Che cosa fare se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Che cosa fare se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta

A tutti è successo qualche volta che uno sportello automatico trattenga la nostra carta di debito o di credito. Non ti è ancora successo? In ogni caso, è opportuno essere preparati ed avere chiari i passi da seguire in una situazione come questa. Mantieni la calma, perché su unCome.it ti diciamo che cosa fare se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta.

Potrebbe interessarti anche: Come ricaricare Superflash

Passi da seguire:

1

Se uno sportello trattiene la tua carta, il primo passo e anche il più importante è comunicare l'accaduto alla tua banca. Chiama quanto prima il Centro di Attenzione al Cliente della tua banca o cassa di risparmio. Su unCome.it ti consigliamo di non muoverti dal luogo dell'accaduto fino a quando non avrai bloccato o annullato la tua carta di credito o debito. Pensi di avere dubbi su quale sia il numero di telefono a cui bisogna chiamare per fare tale operazione? Per ottenere questo numero, consulta la tua banca o cerca su internet.

Che cosa fare se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta - Passo 1
2

Durante la chiamata, dovrai fornire i tuoi dati per identificarti, nonché altre informazioni necessarie affinché la banca o cassa di risparmio blocchi o cancelli la tua carta di forma sicura. Ricorda che, se lo sportello automatico trattiene la carta, comunicarlo alla tua banca è molto importante al fine di evitare problemi.

3

Gli esperti raccomandano di verificare il saldo e i movimenti bancari, per controllare che tutto sia a posto. Puoi farlo dalle sedi della tua banca o sportello, cercando di spiegare tutto l'accaduto, oppure per telefono. E se una volta che lo sportello ha trattenuto la carta scopri un'irregolarità, non esitare a comunicarlo alla filiale della tua banca.

4

Altri passi da realizzare se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta? Non dimenticare di chiedere una nuova carta per sostituire la precedente. La banca o cassa di risparmio ti spiegherà tutti i passi che dovrai seguire.

Che cosa fare se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta - Passo 4
5

Tuttavia, la soluzione migliore quando lo sportello trattiene la carta spesso è la prevenzione. In altre parole, per evitare che ciò accada, non dimenticare di verificare che la fessura dallo sportello automatico sia libera, funzioni correttamente e non esistono ostacoli che impediscano l'uscita della carta. Ricorda che vi sono molti casi di frodi per rubare o clonare la carta posizionando dispositivi nella fessura in cui introduci la carta.

6

Abbiamo dimenticato qualche dettaglio importante? Allora commenta il nostro articolo, che cosa fare se lo sportello del bancomat trattiene la scheda?

Se desideri leggere altri articoli simili a Che cosa fare se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Finanza personale.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Barbara
Quanto tempo ci vuole per riattivare la postepay dopo che ti si è bloccata nello sportello automatico?
Valter Galimberti
Se succede il sabato,che si può fare,si resta senza contanti e senza carta fino a lunedì?
1 di 3
Che cosa fare se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta