CONDIVIDI

Come fare una foto per il curriculum vitae

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare una foto per il curriculum vitae
Immagine: alexserrano.es

Se il curriculum è la tua lettera di presentazione a qualsiasi società, la foto è come lo specchio che riflette tutti i pregi e i difetti del futuro lavoratore. Per questo, occorre prestare particolare attenzione all'immagine che si sceglie di allegare al CV, non va per niente bene fare una foto durante una festa e poi inserirla nel documento, per belli siamo venuti. unCome ti fornisce dei consigli per sapere come fare una buona foto per il curriculum.

Potrebbe interessarti anche: Come si fa un curriculum vitae moderno
Passi da seguire:
1

La cosa più semplice può essere andare in uno studio fotografico e chiedere che ti facciano delle foto formato tessera che ti serviranno sia per il CV che per qualunque altro documento come la carta d'identità, il passaporto o la patente. Ma se vuoi risparmiare qualche euro, la cosa migliore è fare da solo le fotografie.

2

Se fai la foto a casa, cerca di una parete liscia e con un colore neutro, se possibile bianca. Se non è possibile, cerca una parete di un altro colore, ma poi occorre ritagliare lo sfondo con Photoshop.

3

È essenziale che la foto sia recente e che spicchi il bell'aspetto del viso. Sistemati un po' prima di fare la foto ed evita di vestire come se dovessi andare a una festa. Una camicia sarà sufficiente.

4

A seconda del lavoro per cui ti proponi, portare piercing visibili (al naso, sopracciglia o bocca) forse non è la cosa più adeguata. Se è così, toglili prima di fare la foto.

5

Quando hai scelto gli indumenti adeguati, assicurati che il luogo in cui fai la foto non sia controluce e abbia una buona illuminazione naturale, l'immagine sarà sempre più pulita rispetto a un'illuminazione artificiale.

6

Fai la foto da seduto, scegli una sedia o un uno sgabello che non si veda molto per sederti. Mettilo davanti alla parete che userai come sfondo per fare la fotografia.

7

Infine, chiedi a qualche amico o familiare di scattare la foto. Se hai fretta di fare la fotografia e non puoi chiedere a nessuno il favore, metti un treppiedi e programma lo scatto automatico.

8

Una parte di lavoro chiave di ricerca si concentra sulla scrittura un buon CV. In unCome abbiamo diverse voci mirate a fare un buon lavoro, ma se si vuole fare un passo ulteriore, ci sono siti specializzati come LiveCareer per aiutarvi a preparare un buon CV e trovare posti di lavoro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una foto per il curriculum vitae, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
stefano
devo fare una foto tessera come devo fare
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Stefano,

per fare una fototessera può recarsi da un fotografo oppure usare una delle macchinette automatiche che può trovare in ogni città, solitamente nei pressi delle stazioni o delle fermate dell'autobus. Un saluto dalla redazione di unCOME!
Come fare una foto per il curriculum vitae
Immagine: alexserrano.es
Come fare una foto per il curriculum vitae

Torna su ↑