CONDIVIDI

Come scrivere un ottimo curriculum vitae

Alessandro Planamente
Di Alessandro Planamente. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scrivere un ottimo curriculum vitae

Scrivere un ottimo ed efficace curriculum vitae (CV) richiama l’attenzione di chi lo riceve e ti garantisce maggiori possibilità di arrivare ad un colloquio di selezione. Il curriculum può essere fatto in vari modi: cronologico, cronologico inverso, funzionale e combinato.

Pensa al tuo CV come una campagna pubblicitaria, è la prima impressione che avrà il lettore di come sei. Quindi dovrai elencare i tuoi risultati accademici e la tua esperienza lavorativa, se ce l’hai. Il curriculum deve essere conciso, chiaro, ben strutturato, senza errori ortografici ed onesto. Vediamo quindi come scrivere un ottimo cv.

Avrai bisogno di:
  • Computer
  • Internet
  • Stampante
Passi da seguire:
1

Parti con l'idea che scrivere un buon Cv è un compito facile ma impegnativo e che richiede tempo ed energie (cercare un lavoro è già esso un lavoro!).

Inizia il tuo curriculum vitae nella parte superiore del foglio dove dovrai inserire le informazioni di contatto: nome e cognome, indirizzo, telefono, fax, email ed eventuale sito web. Meglio se aggiungi anche una fotografia in primo piano, che ti ritragga sorridente ma professionale al tempo stesso.

Come scrivere un ottimo curriculum vitae - Passo 1
2

A seguire dovrai aggiungere la tua esperienza lavorativa, in ordine cronologico. Da non trascurare, oltre ai campi "titolo" e "azienda", anche quello sulla descrizione del lavoro, dove potrai inserire anche le competenze acquisite. Questo riquadro puoi metterlo anche dopo quello sull'istruzione, se ritieni che sia più importante la tua formazione o se non hai ancora maturato significative esperienze lavorative.

Come scrivere un ottimo curriculum vitae - Passo 2
3

Di seguito dovrai inserire la tua istruzione in ordine cronologico, sia quella scolastica che quella universitaria. Inoltre potrai aggiungere corsi, master o esperienze di studio estere (erasmus o leonardo ad esempio).

Come scrivere un ottimo curriculum vitae - Passo 3
4

Per finire il tuo CV, dovrai indicare le lingue che conosci ed il livello di conoscenza di queste lingue. Le conoscenze informatiche e i programmi che sai utilizzare, e puoi concludere inserendo i tuoi interessi: ecolgia, sport, giardinaggio, viaggiare, ecc.

Come scrivere un ottimo curriculum vitae - Passo 4
5

Per dare un certo formato al tuo cv utilizza linee tra i i vari riquadri. Cerca di creare una struttura di quattro parti ben separate.

Utilizza un carattere chiaro e sufficientemente grande per scrivere il tuo curriculum vitae.

6

Metti in luce i tuoi punti di forza e scrivi il curriculum vitae in prima persona al singolare: evita la terza persona. La prima persona offre una comunicazione diretta con l’interlocutore. Evita errori ortografici che rendano il tuo curriculum un pessimo curriculum.

7

Stampa il tuo curriculum vitae in buona qualità. Dovrai usare fogli normali in formato A4. In ogni caso, evita l’utilizzo di carta colorata o di bassa qualità. E fai attenzione perché un eccesso di originalità nel momento in cui crei il tuo CV perché potrebbe incidere negativamente nella valutazione dello stesso.

8

Gli allegati di un buon cv dovranno essere inviati solo se richiesto esplicitamente. Quando e se te lo richiederanno dovrai aggiungerli, in altri casi, questi documenti potrai presentarli quando sarai eventualmente chiamato per il colloquio di selezione.

9

Se l’articolo è stato di tuo gradimento, ci piacerebbe sapere la tua opinione e/o esperienza con il tuo curriculum.

10

Una parte di lavoro chiave di ricerca si concentra sulla scrittura un buon CV. In unCome abbiamo diverse voci mirate a fare un buon lavoro, ma se si vuole fare un passo ulteriore, ci sono siti specializzati come LiveCareer per aiutarvi a preparare un buon CV e trovare posti di lavoro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scrivere un ottimo curriculum vitae, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.

Consigli
  • Scrivi in maniera chiara e diretta
  • Non fare un curriculum di più di un foglio, massimo due se hai già discreta esperienza lavorativa.
  • inserisci una foto tessera
  • utilizza una grafica standard, o quella base del Curriculum Europeo

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come scrivere un ottimo curriculum vitae
1 di 5
Come scrivere un ottimo curriculum vitae

Torna su ↑